Ultima modifica: 9 Giugno 2019
Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana" di Bergamo > News > Vela a Dervio con le classi terze

Vela a Dervio con le classi terze

Ci presentiamo, siamo:

Lorenzo Lazzaris 3U

Francesco Finazzi 3N

Fidel Cassotti 3P

Roberto Petenzi 3F

Michele Gambirasio 3N

Paola Minuscoli 3A

Martina Lombardi 3T

Silvia Valvassori 3B

Lydia Traverso 3A

Paolo Gabbiadini 3E

E dal 27 al 31 di maggio abbiamo partecipato a questa grande iniziativa che é il corso di vela, offerto dalla scuola, presso la sede di Dervio (LC) della Lega Navale Italiana. Il corso si é svolto su piccole imbarcazioni chiamate derive, caratterizzate dal loro assetto scattante e maneggevole. Traduco: ci siamo ribaltati (o più propriamente “abbiamo scuffiato”) diverse volte. Ovviamente era tutto previsto, in quanto é solo sbagliando che si impara.

E di certo abbiamo imparato molto, guidati dall’esperienza olimpionica dell’istruttore di quarto livello Raffaele Ravaglia e del capobase Andrea, e siamo passati da uno stato di quasi totale incapacità a una dignitosa abilità nella conduzione del mezzo.

Per diversificare il corso abbiamo navigato (e quasi sempre con la barca girata dalla parte giusta) su: Optimist (all’inizio e per acclimatarci all’ambiente lacustre), Trident (imbarcazioni relativamente stabili studiate per la scuola vela) e Bahia (barche veloci e dinamiche).

Anche le condizioni climatiche ci sono venute incontro, perlopiù senza piogge (anche se i primi giorni abbiamo sofferto il freddo) e con vento sempre variabile e quindi propedeutico all’insegnamento.

Siamo profondamente soddisfatti dall’iniziativa e vorremmo ringraziare a gran cuore in primo luogo i professori Bettinelli e Scarpellini che ci hanno accompagnati e gli istruttori ma anche la dirigenza e la scuola che ci hanno permesso di partecipare ad un’esperienza che ci ha fatti crescere come persone, come studenti, come gruppo e che ci ha insegnato a superare in maniera razionale gli ostacoli della vita.