Vela a Dervio con le classi terze
Ci presentiamo, siamo:
Lorenzo Lazzaris 3U
Francesco Finazzi 3N
Fidel Cassotti 3P
Roberto Petenzi 3F
Michele Gambirasio 3N
Paola Minuscoli 3A
Martina Lombardi 3T
Silvia Valvassori 3B
Lydia Traverso 3A
Paolo Gabbiadini 3E
E dal 27 al 31 di maggio abbiamo partecipato a questa grande iniziativa che é il corso di vela, offerto dalla scuola, presso la sede di Dervio (LC) della Lega Navale Italiana. Il corso si é svolto su piccole imbarcazioni chiamate derive, caratterizzate dal loro assetto scattante e maneggevole. Traduco: ci siamo ribaltati (o più propriamente “abbiamo scuffiato”) diverse volte. Ovviamente era tutto previsto, in quanto é solo sbagliando che si impara.
E di certo abbiamo imparato molto, guidati dall’esperienza olimpionica dell’istruttore di quarto livello Raffaele Ravaglia e del capobase Andrea, e siamo passati da uno stato di quasi totale incapacità a una dignitosa abilità nella conduzione del mezzo.
Per diversificare il corso abbiamo navigato (e quasi sempre con la barca girata dalla parte giusta) su: Optimist (all’inizio e per acclimatarci all’ambiente lacustre), Trident (imbarcazioni relativamente stabili studiate per la scuola vela) e Bahia (barche veloci e dinamiche).
Anche le condizioni climatiche ci sono venute incontro, perlopiù senza piogge (anche se i primi giorni abbiamo sofferto il freddo) e con vento sempre variabile e quindi propedeutico all’insegnamento.
Siamo profondamente soddisfatti dall’iniziativa e vorremmo ringraziare a gran cuore in primo luogo i professori Bettinelli e Scarpellini che ci hanno accompagnati e gli istruttori ma anche la dirigenza e la scuola che ci hanno permesso di partecipare ad un’esperienza che ci ha fatti crescere come persone, come studenti, come gruppo e che ci ha insegnato a superare in maniera razionale gli ostacoli della vita.
Questo articolo è stato letto 498 volte