Ultima modifica: 8 Giugno 2022
Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana" di Bergamo > News > STRALUSSANA 2022 – XXIII Edizione

STRALUSSANA 2022 – XXIII Edizione

STRALUSSANA

Foto Stralussana 2022

È finalmente ripartita la Stralussana, dopo due anni di forzata interruzione a causa della pandemia (2020-2021).
Nonostante la pioggia battente, martedì 7 giugno 2022, alle ore 10:15, più di 800 fra studenti, docenti e personale ATA del Liceo Lussana di Bergamo,
indossata la maglietta di colore blu marino, si sono lanciati nella Stralussana, nata nel 1998 per iniziativa dell’allora Preside Cesare Quarenghi e giunta così alla XXIII edizione.
Una marcia podistica per moltissimi partecipanti, ma anche una gara agonistica a cui hanno aderito quest’anno 40 persone, fra studenti, professori, personale ATA ed anche la psicologa del CIC del Liceo Lussana, dott.ssa Alice Bozza.
Il percorso, della lunghezza di 5Km, si è snodato lungo il Parco dei Colli di Bergamo con arrivo al Monastero di Valmarina, in un paesaggio naturale e storico di immensa bellezza.
Festosa e piena di entusiasmo per il ritorno alla vita all’aria aperta, insieme ad amici e compagni di classe, la Stralussana ha segnato la fine dell’isolamento imposto per quasi due anni dall’emergenza sanitaria, caricandosi di un significato simbolico-affettivo che va ben oltre la fine dell’anno scolastico.
Insomma, un ritorno alla dimensione vera della scuola, fatta di studio ma anche di relazioni umane profonde, destinate a segnare per sempre la memoria degli studenti.
Organizzatori della manifestazione sono stati i docenti di Scienze Motorie del Liceo Lussana di Bergamo: Patrizia Falzone, Edoardo Genovesi e Luca Babaglioni.
Si ringrazia la Dirigente Scolastica del Liceo Lussana, prof.ssa Stefania Maestrini, che ha voluto con forza la ripartenza di questa manifestazione, simbolo del Liceo Lussana.
Si ringrazia per il prezioso servizio fotografico il Prof. Andrea Fabbri.
E si ringraziano, per l’organizzazione dell’evento, l’Associazione Genitori e il Comitato Genitori Lussana, la Polizia Municipale di Bergamo, la Croce Bianca,
il Consorzio del Parco dei Colli, nonché tutti i docenti di Scienze motorie e i colleghi del Liceo Lussana che si sono resi disponibili nelle diverse postazioni del percorso della Stralussana.
Infine, un ringraziamento è rivolto al prof. Mascadri, ideatore della locandina del percorso podistico.

I VINCITORI
MAPELLI ENRICO 4^N —– MOSCONI ALESSANDRO 1^Q