Statistiche sull’indagine post Esame di Stato
Gli studenti che hanno superato l’Esame di Stato nell’A.S. 2015/16 sono stati 328, di questi hanno risposto al questionario in 78.
Le valutazioni ottenute all’Esame di Stato hanno la classica distribuzione a campana di Gauss.
Range di voti | Occorrenze |
60-73 | 21 |
74-87 | 32 |
88-100 L | 25 |
Dopo l’Esame hanno deciso di proseguire gli studi il 97.4%, solo il 2.6% ha deciso di cercare un’occupazione lavorativa.
Il 78.7% di chi ha intrapreso un percorso universitario ha dovuto affrontare un test di selezione
Gli iscritti all’Università si sono orientati principalmente su facoltà di area tecnico-scientifica (circa il 60%) e medico-sanitaria (circa il 18%), con qualche differenza a seconda dell’indirizzo di studi seguito.
Metà di tutti gli studenti che hanno risposto al questionario, si è iscritta ad una delle seguenti quattro Facoltà: Ingegneria, Medicina, Matematica, Fisica.
Alla domanda “Le competenze acquisite al liceo sono state adeguate rispetto alla scelta fatta dopo la scuola“, il 91% degli ex studenti si è dichiarato “D’accordo” o “Pienamente d’accordo”
Alla domanda “Il metodo di studio acquisito al liceo è stato adeguato rispetto alla scelta fatta dopo la scuola“, l’89.7% degli ex studenti si è dichiarato “D’accordo” o “Pienamente d’accordo”
Gli studenti che hanno risposto sono stati il 23.7% del totale. Ci siamo posti il problema di capire quanto questo campione potesse essere rappresentativo.
A conclusione dell’indagine (78 questionari), la percentuale di studenti d’accordo o completamente d’accordo con l’affermazione “Le competenze acquisite al liceo sono state adeguate rispetto alla scelta fatta dopo la scuola” è stata pari al 91%, abbiamo quindi espresso con un grafico l’andamento della media delle scelte “positive” (d’accordo+completamente d’accordo) al variare del numero dei questionari registrati ed è emerso che dopo il 15esimo questionario il dato si era stabilizzato, evidenziando fluttuazioni definitivamente inferiori al 5%, che si riducono al 2.5% dopo il 47esimo questionario.
Lo stesso studio è stato fatto anche rispetto all’andamento delle risposte alla domanda “Il metodo di studio acquisito al liceo è stato adeguato rispetto alla scelta fatta dopo la scuola“, che ha registrato a conclusione dell’indagine una percentuale di risposte positive del 89.74%, in tal caso la stabilizzazione della curva in un intorno del 5% del valore finale si è registrata a partire dal 25esimo questionario, percentuale che si riduce al 2.5% dopo il 54esimo questionario.
Questo articolo è stato letto 5818 volte