Ultima modifica: 23 Aprile 2023
Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana" di Bergamo > News > PROGETTO ERASMUS PLUS MOBILITÀ INTERNAZIONALE

PROGETTO ERASMUS PLUS MOBILITÀ INTERNAZIONALE

Prosegue vivacemente con la conoscenza diretta della nostra Scuola e della nostra Città il Progetto Erasmus Plus.

Prosegue vivacemente con la conoscenza diretta della nostra Scuola e della nostra Città il Progetto Erasmus Plus, coordinato dalla prof.ssa Nadia Locatelli del Liceo Lussana di Bergamo.
All’insegna della mobilità internazionale, martedì 18 aprile, ventotto studenti e tre docenti del Gymansium Partille di Göteborg – Lena Lindgren è l’insegnante svedese coordinatrice del Progetto, accompagnata dai colleghi Isabella Ohran Vecchi e Marcus Jigenheimhanno – hanno partecipato ad attività di job shadowing (ossia, osservazione diretta in situazioni pratiche di lavoro) presso il nostro Liceo, a stretto contatto con una diversa realtà scolastica, per uno scambio di esperienze didattiche in campo internazionale.
La visita guidata della Città di Bergamo, nell’anno di “Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura”, è stata condotta, nel pomeriggio, dagli studenti del Liceo Lussana che partecipano al progetto “Erasmus Plus”.
“Il Liceo Lussana è una scuola all’avanguardia per le strutture presenti e per le molte attività didattiche proposte – ha dichiarato la prof.ssa Lena Lindgren, coordinatrice del Progetto Erasmus Plus, ringraziando la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Stefania Maestrini, e la collega Nadia Locatelli per la calorosa accoglienza ricevuta -. Siamo stati inseriti in un programma di attività davvero ben strutturato, che ha permesso a noi docenti e ai nostri studenti di conoscere e confrontarci con le pratiche didattiche del Liceo Lussana e di comprendere la serietà e la qualità alta del lavoro scolastico. Siamo desiderosi di continuare la collaborazione con il vostro liceo anche in futuro”.
Soddisfatta dell’esperienza, la prof.ssa Nadia Locatelli, referente del progetto Erasmus Plus per il Lussana, ha così commentato: “È un piacere vedere i nostri studenti confrontarsi ed interagire con i coetanei di altre nazionalità , condividere opinioni, ridere sugli stereotipi ma soprattutto scambiarsi l’augurio di keep in touch”.
Il dialogo interculturale, nel frattempo, continua con il viaggio in Lituania degli studenti del Lussana coinvolti nel Progetto, che si realizzerà a maggio. Un progetto di scambio in chiave didattica e culturale che apre autenticamente al futuro, promuovendo i valori della diversità, dell’inclusione, della tolleranza e della partecipazione democratica alla vita scolastica.

Maria Imparato




Questo articolo è stato letto 500 volte




Link vai su