Ultima modifica: 26 Gennaio 2022

PIETRE D’INCIAMPO

Le classi 4B – 4N – 4T – 5T hanno partecipato al progetto PIETRE D’INCIAMPO, organizzato dal Comune di Bergamo in collaborazione con l’ISREC.

Quattro classi del nostro Liceo, 4B, 4N, 4T e 5T hanno partecipato al progetto PIETRE D’INCIAMPO, organizzato dal Comune di Bergamo in collaborazione con l’ISREC. Per contribuire a mantenere viva la memoria che alimenta una sana democrazia, pensiamo sia importante far conoscere anche agli altri studenti e alle loro famiglie in cosa consista tale progetto e quale significato ricopra. Per questo vi presentiamo sinteticamente quanto da noi prodotto, con la speranza che possa essere il primo “inciampo” di una lunga catena di riflessioni ed azioni volte alla solidarietà e al rispetto dell’altro.
Qui di seguito riportiamo i seguenti lavori svolti dai nostri ragazzi:

• Una lettera, inviata a varie redazioni giornalistiche locali, tra cui l’Eco di Bergamo, un video e dei post per presentare il progetto ed il suo significato.
  • Per dare un volto concreto alle vittime, sono state scritte frasi riassuntive delle loro biografie., che sono state consegnate alle autorità cittadine durante la celebrazione organizzata dal Comune di Bergamo il 27 gennaio in Stazione.
  • In questa occasione ufficiale, sempre in Stazione, alcuni nostri studenti di quinta, sottolineando il valore di questa iniziativa e il suo significato all’interno del giorno della Memoria, hanno letto pubblicamente un discorso di presentazione di tale progetto, che vede coinvolti il Liceo Lussana insieme ad altre scuole del territorio.
  • Delle foto ritraggono i cartelloni, preparati in classe ed esposti in Stazione durante la celebrazione ufficiale, per dare piena visibilità all’evento e farlo conoscere anche a tutti i viaggiatori di passaggio.

Vi lasciamo leggere e guardare ed inciampare…..

Per maggiori informazioni, invitiamo a visitare la pagina instagram @pietre_inciampo #pietredinciampo2022