Ultima modifica: 23 Novembre 2022

Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l’organo di autogoverno della scuola, fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di classe.

Il Consiglio d’Istituto nomina al proprio interno una Giunta esecutiva, che ha il compito di preparare i lavori del Consiglio, curare l’esecuzione delle relative delibere, collaborare con il Dirigente scolastico e il Direttore dei servizi generali amministrativi alla predisposizione del Programma annuale e del Conto consuntivo, deliberati dal Consiglio d’Istituto.

Il Consiglio d’Istituto decide nelle seguenti materie: adozione del Regolamento d’Istituto e di ogni altra specifica disposizione regolamentare; formulazione delle linee di indirizzo per l’elaborazione, a cura del Collegio docenti, del POF; adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali; criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare attenzione ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività  complementari, alle visite guidate ed ai viaggi di istruzione; promozione di contatti con altre scuole o istituti; partecipazione dell’Istituto ad attività culturali, sociali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo; modalità e criteri per l’intensificazione e qualificazione del rapporto tra docenti, famiglie e studenti; esame delle motivazioni addotte dal Collegio docenti in caso di eccedenza del limite di spesa stabilito dalle norme vigenti per l’adozione dei libri di testo e dei sussidi didattici; criteri generali per la formazione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti; adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali; espressione di pareri sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’Istituto; acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche, informatiche, dei sussidi didattici e dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni, per importi superiori ai limiti entro i quali la competenza è del Dirigente scolastico, secondo quanto stabilito da specifica delibera dell’organo ai sensi degli art. 33 e 34 del D. Intermin. n. 44 del 1 febbraio 2001; radiazione dei crediti riconosciuti assolutamente inesigibili; eliminazione dagli inventari di beni divenuti inservibili; designazione dell’azienda o dell’istituto di credito che dovrà disimpegnare il servizio di cassa sulla base di apposita convenzione; accettazione e/o rinuncia di lasciti e donazioni; determinazione della misura del fondo di anticipazione al Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi per le minute spese; ratifica della designazione dei componenti della commissione elettorale d’Istituto.

Su tutte le questioni di natura didattica il Consiglio d’Istituto delibera tenendo conto delle proposte del Collegio Docenti.

Componenti per il triennio 2022 – 2025

Buono Annunziata – Molinari Lucia – Quattrone Raffaella – Siciliano Rosaria