Ultima modifica: 21 Febbraio 2022
Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana" di Bergamo > News > Il Liceo Lussana alla Finale Nazionale delle Olimpiadi di Informatica a Squadre 2022

Il Liceo alla Finale Nazionale Olimpiadi di Informatica a Squadre 2022

Il Liceo “Lussana” ha partecipato anche quest’anno al Campionato delle Olimpiadi di Informatica a Squadre con nove squadre del triennio e una del biennio per un totale di 40 studenti di classi dalla prima alla quinta raggiungendo due prestigiosi risultati con le squadre “Villymix” e “CLions”.

La squadra “Villymix” si è qualificata 14a (su 472 squadre iscritte da tutta Italia) e parteciperà alla Finale Nazionale delle Olimpiadi di Informatica a Squadre che si terrà a Bologna nei giorni 25 e 26 marzo 2022.

Gli studenti che la compongono sono:

Brignoli Alessandro Classe 5^ T

Correggia Chiara Classe 4^ T

Gambirasio Noemi Classe 4^ U

Spada Lorenzo Classe 4^ F

La squadra “CLions” del biennio, invece, ha conquistato un meritatissimo 3° posto (su 35 squadre partecipanti) nella classifica del biennio a livello nazionale. Gli studenti che la compongono frequentano tutti la prima e sono:

Colombo Ferruccio Pietro Classe 1^ Q

Doyle Gabriele Classe 1^ N

Drago Leonardo Classe 1^ Q

Ravasio Luca Classe 1^ A

I “CLions” nella classifica complessiva biennio+triennio si sono qualificati al 68o posto.

Le dieci squadre del “Lussana” si sono incontrate un pomeriggio al mese in novembre, dicembre, gennaio e febbraio per disputare gare on line per sviluppare ad ogni incontro 8 algoritmi di carattere logico-matematico-informatico in linguaggio C++ o in Python.

Con il totale dei punteggi ottenuti nei quattro incontri è stata stilata la classifica nazionale dalla quale sono state estratte la prima squadra di ogni Regione, indipendentemente dal punteggio ottenuto, e le 11 migliori squadre a livello nazionale.

A Bologna le squadre finaliste provenienti da tutta Italia saranno 32, di 16 licei e 16 ITIS, su un totale di 472 squadre, sia del triennio che del biennio, che hanno partecipato al Campionato (nessuna squadra del biennio si è qualificata per la finale Nazionale).

Le squadre della provincia di Bergamo che hanno partecipato al Campionato sono 23 e in tutta la Lombardia sono state complessivamente 62, tre delle quali parteciperanno alla finale nazionale. Oltre alla squadra del “Lussana”, andranno a Bologna la squadra “Sort(ilegio)” del Liceo “Banfi” di Vimercate (prima classificata in Lombardia) e la squadra “Array di Cervelli” del Liceo “Grassi” di Saronno (terza classificata in Lombardia).

Le più vive congratulazioni alla squadra “Villymix” finalista, alla squadra del biennio “CLions” per  l’eccellente risultato e a tutti i ragazzi e ragazze componenti delle altre 8 squadre del “Lussana” che, puntuali ad ogni incontro, hanno sempre dimostrato profondo impegno e grandissimo entusiasmo!

ALLEGATO CON I RISULTATI