Ultima modifica: 2 Aprile 2022

Progetto Erasmus L2 Peer-teaching via Culture

Articolo da L'Eco di Bergamo del 02/04/2022

Articolo da L’Eco di Bergamo del 02/04/2022

E’ partito domenica 20 marzo 2022 da Milano Malpensa il gruppo Erasmus Plus del Liceo “Lussana” di Bergamo, con destinazione la città di Izmir in Turchia.
Si tratta della seconda mobilità (dopo il viaggio ad Atene)  del Progetto Erasmus L2 Peer-teaching via Culture, organizzato e coordinato dalla Prof.ssa Nadia Locatelli, che, dal 20 al 26 marzo, insieme alla Prof.ssa Maria Stefania Giardina, accompagna in Turchia cinque studenti del nostro Liceo: C. U. (4^B), E. G. (4^F), P. T. (4^C), F. M. (4^C), E. B. (4^A).
I ragazzi saranno ospitati presso famiglie della città di Izmir, all’insegna dell’integrazione culturale che, in questo momento tremendo che tutta l’Europa sta attraversando, rappresenta la risposta più intelligente e straordinariamente importante all’orrore della guerra e della violazione dei diritti umani in atto.
Il Progetto Erasmus Plus, oltre a potenziare la conoscenza della lingua inglese, rappresenta un’esperienza di vita e di scambio culturale significativa per la crescita personale degli studenti, ancora in età adolescenziale, rappresentando un’occasione fondamentale per imparare a convivere con culture diverse e con modelli scolastico-formativi diversi. Un orizzonte mentale allargato e una visione critica dei fatti costituiscono oggi, più che mai, gli strumenti indispensabili per la costruzione di un futuro di pace, salvaguardando i valori democratici contro le autocrazie e i dispotismi che stanno insanguinando il mondo.