Ultima modifica: 28 Settembre 2022
Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana" di Bergamo > News > DUE MEDAGLIE ALLE OLIMPIADI ITALIANE di INFORMATICA

DUE MEDAGLIE ALLE OLIMPIADI ITALIANE di INFORMATICA

Il Liceo “F. Lussana” conquista due medaglie alle OLIMPIADI ITALIANE di INFORMATICA.

Ottimo risultato del Liceo “F. Lussana” alla finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica che si sono tenute a Biella dal 22 al 24 settembre con:

DRAGO LEONARDO classe 2aQ

MEDAGLIA D’ARGENTO

GAMBIRASIO NOEMI classe 5aU

MEDAGLIA DI BRONZO

Le selezioni per questa finale nazionale sono iniziate con la Gara Scolastica dell’8 febbraio 2022 alla quale hanno partecipato quasi 10.000 studenti provenienti da 530 istituti italiani.
Tra questi, circa 2.000 studenti sono stati ammessi il 5 maggio 2022 alla Selezione Territoriale che ha individuato 103 finalisti nazionali tra i quali 4 provenienti dalla provincia di Bergamo.

Ai 93 atleti che hanno effettivamente partecipato alla Finale nazionale di Biella sono state consegnate 8 medaglie d’oro, 16 medaglie d’argento e 23 di bronzo.

Al termine di questo percorso, Noemi e Leonardo sono stati entrambi inclusi tra i 18 Probabili Olimpici (PO) del 2023 scelti tra i migliori classificati dei 93 finalisti di Biella. Gli studenti PO hanno l’opportunità di partecipare agli stage di formazione che selezioneranno i componenti della Squadra Nazionale Italiana. Questa squadra gareggerà alle prossime Olimpiadi Internazionali di Informatica in Ungheria nell’agosto 2023.

Leonardo Drago si è qualificato 22° nella classifica nazionale ed è lo studente più giovane d’Italia che abbia conquistato una medaglia.

Noemi Gambirasio, che ha frequentato gli stage dei Probabili Olimpici lo scorso anno, è stata selezionata per far parte della squadra nazionale che rappresenterà l’Italia alle BOI (Balkan Olympiad in Informatics – Bucarest (Romania) dal 2 all’8 ottobre 2022) e rientra anche nella squadra femminile che parteciperà alle EGOI (European Girls’ Olympiad in Informatics – Antalya (Turchia) dal 16 al 23 ottobre 2022).

Le più vive congratulazioni a Leonardo e Noemi da tutta la comunità scolastica!