Ultima modifica: 16 Settembre 2021

DLC

Il latino: tra antichi saperi e nuove competenze
Prosegue il percorso avviato per l’innovazione della didattica del latino, con obiettivi specifici per ogni anno di corso dalla prima alla quarta.
Gli studenti del terzo e del quarto anno che hanno frequentato il corso per la preparazione alle certificazioni accedono alle prove per la certificazione delle competenze di latino indette dalla CUSL (Consulta universitaria per lo studio del latino).

l Progetto DLC è un progetto di ricerca-azione (di cui è capofila il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Padova) che cura la realizzazione di percorsi didattici finalizzati all’innovazione metodologica dell’insegnamento delle materie classiche. A partire dall’a.s. 2015/16, sono stati organizzati diversi seminari attraverso i quali gli insegnanti delle scuole aderenti hanno elaborato i criteri per la costruzione dei vari percorsi messi successivamente in atto con gli alunni.

Quanto prodotto è consultabile nell’archivio materiali del sito istituzionale di DLC: LINK

Si valuterà in relazione alla situazione sanitaria l’eventuale partecipazione di alcune classi alle attività di ricerca-azione prevista dal Progetto nazionale DLC (Didattica delle lingue e delle letterature classiche), della cui rete la scuola fa parte.