Ultima modifica: 23 Dicembre 2021
Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana" di Bergamo > News > Convegno on line “Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo”

Convegno on line “Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo”

“Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo”

Si è svolto giovedì 16 dicembre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 11:30, il Convegno on line organizzato dalla dott.ssa Laura Ciccarelli, responsabile dell’Ufficio Patrimonio Unesco del Comune di Bergamo, in collaborazione con la Segreteria del Sindaco del Comune di Bergamo, sulle “Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo”, in collegamento con altre scuole d’Italia. Le Classi 4^F e 4^C del Liceo Lussana hanno presentato, in lingua inglese, il percorso di ricerca, in power point, sulla città-fortezza di Palmanova, nell’ambito del Progetto P.C.T.O. “Bergamo-Brescia 2023 – Patrimonio Unesco”, svolto lo scorso anno, in collaborazione con il Comune di Bergamo (tutor esterna, la dott.ssa L. Ciccarelli; docenti referenti del Progetto P.C.T.O., le Prof.sse Maria Imparato e Nadia Locatelli).
Relatori della Giornata sono stati: gli studenti Pietro Nai e Alice De Menech di 4^C e le studentesse Elisa Gritti e Amalia Ghislandi di 4^F. Al Convegno on line ha partecipato la Dirigente Scolastica del Liceo “Lussana”, Prof.ssa S. Maestrini, per il saluto ufficiale da parte della nostra Scuola. L’evento ha consolidato il rapporto fra il Liceo Lussana e le altre scuole che hanno partecipato al Progetto sul territorio nazionale, fra cui il Liceo Classico di Canicattì (AG), che ha proposto, in omaggio a Bergamo, il percorso di ricerca sulle Mura veneziane cinquecentesche della nostra Città, divenute Patrimonio Unesco il 9 luglio 2017.

QUESTO IL LINK AL VIDEO