COGESTIONE 2023 AL LICEO LUSSANA
COGESTIONE 2023 AL LICEO LUSSANA DI BERGAMO
Imprenditoria, giornalismo, cultura sono stati gli argomenti delle conferenze-dibattito che hanno aperto le tre Giornate di Cogestione del Liceo Scientifico Statale “Filippo Lussana” di Bergamo, dal 3 al 5 aprile, con nomi illustri fra i relatori: Pierino Persico, Presidente della Persico S.P.A., per l’imprenditoria; Nello Scavo, tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani, per il giornalismo; il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, per la cultura.
Si è dunque aperta con temi di grande attualità e spessore culturale la cogestione del Liceo Lussana, organizzata dai Rappresentanti d’Istituto degli Studenti – Perini Roberto 4B, Pavesi Mattia 4H, Rota Alessandro, Vitali Luce 4 U – , in sinergia con la Dirigente Scolastica del Liceo, Prof.ssa Stefania Maestrini, e il Vicario, Prof. Stefano Dominoni. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento attivo di docenti ed esperti esterni, in un clima di autentico confronto democratico, all’insegna della socializzazione e dell’integrazione su problematiche culturali d’attualità di straordinario interesse.
Molti e vari sono stati gli argomenti e i temi trattati nei corsi organizzati in orario curricolare, che gli studenti del Liceo Lussana hanno potuto liberamente seguire nei tre giorni di cogestione, in base ai loro interessi culturali e personali. Promuovere il protagonismo giovanile, lasciare libero spazio alla curiosità e agli interessi dei giovani su questioni e problematiche internazionali sono state le finalità della cogestione, in un contesto privilegiato che ha favorito la partecipazione di tutti, nel rispetto della cittadinanza attiva, dell’etica e delle regole di convivenza civile. Si è così affrontato, con l’intervento di Nello Scavo, il tema del conflitto in Ucraina, trattandosi di uno dei primi reporter di guerra che ha raggiunto la capitale ucraina, a metà febbraio 2022, quando la minaccia di un attacco russo si faceva sempre più insistente, ma ancora in pochi credevano possibile un’invasione militare da parte di Vladimir Putin. Altro tema dominante è stato quello del coraggio imprenditoriale con la storia di Pierino Persico, Presidente della Società Persico S.P.A., nata nel 1976 come modelleria del legno e cresciuta nel tempo, fino a diventare attività di produzione di stampi in alluminio ed acciaio per i rivestimenti interni, gli isolamenti acustici e termici delle vetture e dei veicoli industriali, mediante l’Automotive Division, e con la costruzione di stampi rotazionali in alluminio, mediante la Rotational Division, acquisendo in entrambi i settori una posizione di leadership. E poi la conferenza del Sindaco Giorgio Gori, che agli studenti ha presentato il grande evento di “Bergamo-Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura”, scaturito dalla volontà di dare ai territori, pesantemente colpiti dalla pandemia, un segnale di incoraggiamento e di rinascita. Sono circa 500 le iniziative culturali organizzate nel 2023, fra Bergamo e Brescia, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di persone per far conoscere e valorizzare il grande patrimonio artistico, culturale e imprenditoriale di queste due operose e splendide città lombarde.
Maria Imparato
Questo articolo è stato letto 731 volte