Ultima modifica: 9 Aprile 2019
Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana" di Bergamo > News > Piano Nazionale per la Scuola Digitale

Piano Nazionale per la Scuola Digitale

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a partire dal 4 al 6 aprile 2019, ha promosso la Settimana dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, atta a favorire lo sviluppo dei processi di innovazione nelle scuole italiane. Tale iniziativa si svolgerà, a livello nazionale, a Genova, dove migliaia di studenti, docenti, personale scolastico, dirigenti, genitori ed esperti animeranno i luoghi centrali della città, trasformandoli in ambienti e laboratori digitali per raccontare, documentare, testimoniare.

Anche la nostra scuola ha aderito all’iniziativa, sia partecipando a Genova alla Civic Arena, in cui squadre di studenti vincitori degli hackathon locali si sono sfidati nel costruire soluzioni innovative e digitali per il futuro in diversi settori dell’innovazione e della sostenibilità; sia proponendo, a partire dall’inizio di aprile, una serie di attività, scolastiche ed extra scolastiche, aperte a docenti, studenti, famiglie e territorio.

Nello specifico, in questi giorni si stanno organizzando:

– laboratori di competenze digitali, rivolti a docenti interni ed esterni

– laboratori di competenze digitali, di digital storytelling, di lettura aumentata, rivolti a studenti del nostro Istituto

– L’uso dei social network nella didattica: attività svolte dagli studenti di alcune classi del nostro Istituto (1E, 3T, 1U, 2T, 4E) che, partendo da  una riflessione relativa a come i social network possano creare conoscenza e cultura, perviene alla realizzazione di prodotti spendibili nell’attività educativo-didattica. I prodotti finali saranno condivisi con quanti fossero interessati.

– Premiazione delle video-poesie più belle, pubblicate sul Blog “Poeticamens”, prodotto da Luca Marchetti (alunno della classe 3 E) e visibili dal 21/3, Giornata Nazionale della Poesia.

Tutti i laboratori attivati diventeranno oggetto di un videoclip, che sarà inviato al MIUR per partecipare all’iniziativa IL MIO PNSD.