Ultima modifica: 29 Marzo 2019
Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana" di Bergamo > News > OLTRE I CONFINI: VOCI POETICHE DAL MONDO

OLTRE I CONFINI: VOCI POETICHE DAL MONDO

Nella Giornata Mondiale che la celebra, il 21 marzo, la Poesia ha cercato di arrivare a tutti, entrando in un luogo inusuale come la palestra e abbracciando altre forme d’arte come il teatro e la musica, in un reading che ormai da qualche anno è un appuntamento fisso al Lussana.

Reading è una rassegna di teatro-poesia in cui le parole escono dalla carta stampata grazie ad Albino Bignamini, attore che con l’intensità della sua voce e la sensibilità della sua interpretazione ha dato vita ai versi di poeti vissuti negli angoli più remoti del pianeta e alle parole con cui essi hanno espresso la loro esperienza di vita.

Gli studenti presenti, ascoltando quei versi, hanno potuto sperimentare il potere evocativo della parola poetica, democratica, vera e autentica, e le suggestioni dei brani musicali eseguiti da alcuni compagni coordinati dal prof. Augusto Balestra.

Non è mancata neppure la lettura di una composizione personale da parte di un’allieva finalista al concorso “Diventerò poeta”, indetto dalla Fondazione Bracco in collaborazione col comune di Recanati, Agata Cavagna.

Ha chiuso l’evento un omaggio al cantautore-poeta, Bob Dylan, premio Nobel per la letteratura 2016, la cui Blowin’in the wind è stata brillantemente eseguita da una studentessa.