Ultima modifica: 6 Dicembre 2018

Il Lussana e BergamoScienza

Partecipa a Bergamo Scienza da “sempre” con attività sperimentali e con guide. Negli ultimi anni si è avvalso soprattutto di collaborazioni esterne. Quest’anno, il Lussana è tornato a partecipare in modo più personale, attraverso iniziative originali, progettate e realizzate da insegnanti e studenti della scuola.
Il Laboratorio sul suono, (in collaborazione con IC Camozzi), quello che illustra il percorso dall’alchimia alla scienza e l’attività sui pesci in cattività, hanno impegnato gli studenti in approfondimenti significativi, sfociati poi in proposte coinvolgenti per il Festival.
A tutto ciò si sono aggiunti i laboratori in collaborazione con il Politecnico delle Marche e l’exhibit della camera di Ames con le illusioni ottiche.”

E’ con questa motivazione che lunedì 3 dicembre, presso l’Auditorium di Piazza Libertà, il nostro Liceo è stato premiato nell’ambito della XVI edizione di Bergamo scienza, evento di divulgazione scientifica nato nel 2003 e che coinvolge ogni anno la nostra città  in un programma ricco di iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici.
Le attività svolte hanno permesso ai nostri studenti di avvicinarsi in modo attivo alle idee e ai modi della scienza e della sperimentazione, in laboratori che hanno promosso competenze anche di comunicazione e relazione, essenziali alla formazione di un cittadino consapevole e al suo inserimento nel mondo sociale e lavorativo.
Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione dei vari progetti  e…arrivederci alla prossima edizione di Bergamo scienza.