Ultima modifica: 21 Giugno 2021

INSIEME PER RICOMINCIARE

Dall’1 all’8 luglio 2021, una proposta ad uno o più gruppi di alunni di seconda liceo del “Lussana”

La salute (fisica e mentale) di tutti dipende dalla salute di ciascuno. Siamo tutti connessi in una relazione di interdipendenza, come la pandemia ci ha dolorosamente insegnato. E allora, per ricominciare a vivere, anche in
ambito scolastico, bisogna far rinascere lo spirito comunitario e la dimensione relazionale autentica fra compagni di classe e di scuola, ma anche fra alunni e docenti.
Scaturisce da questa dimensione di rinnovata umanità, all’insegna del bello, dell’arte ma anche del gioco, il Progetto “Insieme per ricominciare”, elaborato da 11 docenti del Liceo Lussana di Bergamo – Prof.ri Babaglioni,
Colombo D., Locatelli, Mascadri, Molinari, Mora, Morosini, Noris, Scotti, M., Siciliano e Vitali – per dare vita al progetto ministeriale che prevede, quest’anno, l’apertura delle scuole nel periodo delle vacanze estive,
all’insegna di attività ludiche e didattiche.

Si tratta di una settimana, dall’1 all’8 luglio 2021, proposta ad uno o più gruppi di alunni di seconda liceo del “Lussana” (max. 30 alunni per gruppo, minimo 15), con adesione spontanea, studenti che potranno conoscere la
città di Bergamo attraverso visite guidate in luoghi storici ed artistici della Città – dal Convento di Astino a Palazzo Frizzoni fino al Duomo di Bergamo, al Lazzaretto e al Convento di Valmarina –, intrecciando anche momenti di profonda spiritualità, come nell’incontro con Fra’ Riccardo e la comunità dei Frati Francescani, prevista per lunedì 5 luglio, in orario mattutino.

Ci saranno inoltre momenti di scambio culturale con gli Assessori Marzia Marchesi e Stefano Zenoni, nella giornata di giovedì 8 luglio, e con l’attore Giovanni Soldani (come workshop per studenti, previsto per il 5 luglio). Ed inoltre, gli studenti potranno conoscere e visitare gli Orti di Bergamo ed immergersi nella bellezza paesaggistica del Parco dei Colli.

Alle visite didattiche si affiancheranno anche momenti ludici, come nella mattinata del 7 luglio, con la visita in Città Alta e la caccia al tesoro fotografica alla scoperta di luoghi insoliti e di particolari dell’arte.

Insomma, una settimana densa di avvenimenti, scoperte, incontri, ma soprattutto una settimana pensata come momento di intensa e profonda relazione fra amici, fra studenti e docenti, ma anche a stretto contatto con le diverse realtà istituzionali della nostra Città, per rafforzare un’alleanza educativa, sociale e civile che appare assolutamente indispensabile, dopo i lunghi mesi di isolamento causati dall’emergenza sanitaria della pandemia.