Ultima modifica: 16 Maggio 2021
Liceo Scientifico Statale "Filippo Lussana" di Bergamo > News > I NOSTRI GIOVANI SALVERANNO IL MONDO. Scuola e Museo dialogano, studiando il passato e guardando criticamente al presente-futuro.

Si svolgeranno lunedì 17 maggio e martedì 18 maggio, dalle ore 14.30 alle 16.00, le conferenze pubbliche on line degli studenti della Classe 4^A

Si svolgeranno lunedì 17 maggio e martedì 18 maggio, dalle ore 14.30 alle 16.00, le conferenze pubbliche on-line degli studenti della Classe 4aA del Liceo “Lussana” di Bergamo, a conclusione del percorso progettuale per le competenze trasversali (PCTO), durato due anni, svolto in stretta collaborazione con il Museo delle Storie della Città di Bergamo, nella persona della dott.ssa Silvana Agazzi.
Tutor scolastici del Progetto sono le prof.sse Maria Imparato e Laura Lavore.
Gli studenti di 4aA hanno svolto, a partire da novembre 2019, ricerche d’archivio su questioni ambientali, collegate al tema dello sviluppo sostenibile, partendo dalla catalogazione scientifica del “Fondo Legambiente”, donato al Museo delle Storie della Città di Bergamo nel 2012, in riferimento a materiali documentali che coprono un arco temporale dal 1970 al 2007.
Una straordinaria mole di informazioni e di testimonianze d’epoca, locali e nazionali, in materia ambientale, fondamentale per leggere criticamente i fatti di attualità, progettando strategie di difesa ambientale per il futuro.

Ringraziamo il dott. Diego Colombo, giornalista dell’Eco di Bergamo, che ha scritto il bellissimo articolo su questa iniziativa culturale, pubblicato in data 16 maggio 2021.

E ringraziamo la dott.ssa Silvana Agazzi del Museo delle Storie di Bergamo per la sua costante e preziosa collaborazione culturale con la nostra Scuola, non facile da realizzarsi, in tempo di pandemia.

Le conferenze – che vedranno, in particolare, la partecipazione della Dirigente Scolastica del Liceo Lussana, Prof.ssa Stefania Maestrini, della dott.ssa Silvana Agazzi del Museo delle Storie, del Direttore della Fondazione “Bergamo nella Storia”, dott.ssa Roberta Frigeni, degli ex Presidenti di Legambiente, sezione di Bergamo, Nicola Cremaschi e Fausto Amorino, dell’attuale Presidente di Legambiente di Bergamo, dott.ssa Elena Ferrario, e del Prof. Gianluigi Della Valentina, che si è occupato dell’inventario e del riordino del Fondo Legambiente – si apriranno alle ore 14.30.

Per tutti coloro che fossero interessati a partecipare all’evento (oltre agli ospiti già previsti, a cui verrà inviato direttamente il link di partecipazione, attorno alle ore 14.00), è possibile scrivere, entro le ore 14.30, a: vitali.giorgio.studente@liceolussana.eu per ricevere il link di collegamento alle conferenze on line.